il Lago di Garda
cosa vedere

Il Lago di Garda è il più grande lago italiano e le sue acque bagnano tre regioni: Lombardia,
Veneto e Trentino-Alto Adige. Il paesaggio incantevole che lo cinge e i pittoreschi borghi che costellano le sue rive arricchiscono di fascino il lago, tra i più belli d’Italia. Il Lago di Garda copre  una superficie  di 370 chilometri quadrati. Oltre ad essere il maggiore per estensione tra i laghi italiani è anche il terzo per profondità dopo il Lago di Como e il Lago Maggiore. Bagnando un ampio e florido territorio, il Lago di Garda è stato per secoli il fulcro della vita e dell’economia locale, favorendo l’edificazione sulle sue sponde di borghi, castelli, chiese e ville. Allontanandosi dalle zone prettamente lacustri, inoltre, si incontrano paesini e piccoli insediamenti collinari o montani, collegati ai centri principali sul Lago di Garda da un tto sistema di strade esistente già nell’antichità. I borghi più noti tra quelli affacciati sul Lago di Garda, cioè Desenzano del Garda, Peschiera del Garda, Lazise, Garda, Malcesine, Riva del Garda, Limone sul Garda e Salò, sono collegati tra loro, oggi come secoli fa, da una strada che gira tutt’intorno al lago, rendendo la visita comoda e senza dubbio stimolante dal punto di vista paesaggistico a chi si sposta in auto o in moto.Il Lago di Garda offre numerose opportunità per fare gite fuori porta, escursioni, passeggiate e visite culturali.

qui sotto solo alcuni esempi delle meraviglie visitabili nei dintorni..........

Il Castello Scaligero di Sirmione

Il castello di Sirmione è una suggestiva rocca affacciata direttamente sul lago, da cui si accede tramite un ponte levatoio sulle acque. I 146 gradini permettono di raggiungere i camminamenti di ronda e di ammirare tutto il territorio circostante.  Costruito da Mastino I Della Scala, il Castello di Sirmione è anche legato a molte leggende, tra cui quella di Ebengardo e la sua amata Arice.

le Grotte di Catullo a Sirmione

“Le Grotte”, come fu chiamata questa Domus romana prima degli scavi nel ‘400, sono in realtà i resti ben conservati di una villa di epoca romana costruita nel I secolo d.C., ed oggi considerata l’esempio più importante di Villa Romana nell’Italia del nord.

36 minuti | 19,7 km.


Desenzano del Garda

 si tratta di una vivace cittadina centrata attorno a un bacino marina e ai moli dove i piroscafi e gli aliscafi del lago partono per le città intorno al lago. Non rimane molto del castello che un tempo incoronò la sua collina, ma Villa Romana, una villa romana, è stata scavata vicino al centro storico e ha mosaici impressionanti. La chiesa parrocchiale ha un dipinto di Tiepolo. Con numerosi bar e ristoranti e comodi collegamenti in barca.

13 minuti in auto | 8,8 km


L’isola dei Conigli, detta isola di San Biagio

Detta anche isola di San Biagio, questa piccolissima isola dista pochi metri da Punta Belvedere e dalle spiagge di Manerba. Famosa per le sue splendide acque è caratterizzata da prati verdissimi, cipressi e…ovviamente piccoli conigli in libertà.

Per arrivare sull’isola ci sono due modi:

  • Tramite traghetto: da Porto Torchio è possibile utilizzare questo servizio di collegamento
  • A piedi: quando il livello dell’acqua è basso, è possibile partire dalla spiaggia nei pressi del campeggio di San Biagio e raggiungere l’isoletta con le proprie gambe.

Il Vittoriale degli Italiani

Questo grandioso monumento è un simbolo alla Vittoria dell’Italia nella Grande Guerra. “un luogo dove sacro e profano si tengono per mano, un reliquiario che preserva la memoria dei caduti, un camposanto privato in cui gli amati levrieri riposano poco distanti dal loro padrone”.  In molti lo chiamano il Vittoriale di D’Annunzio poiché lo associano a questo importante ospite che la casa ha avuto.
25 minuti in auto | 19,2 km


Tremosine, la terrazza del Brivido e la strada della Forra

Poco dopo Campione del Garda potrete salire per il Borgo di Tremosine attraverso quella che viene considerata la strada più bella del Mondo: la strada della forra. Addirittura, Winston Churchill la definì l’ottava meraviglia del mondo. Si tratta di una strada molto suggestiva che vi consiglio di fare in moto, almeno avrete la possibilità di godervi appieno il panorama. In macchina bisogna stare molto attenti e quindi ne godrà solamente chi non guida. La strada raggiunge il borgo di Pieve di Tremosine. Qui potrete impressionarvi e rilassarvi allo stesso tempo in una delle attrazioni assolutamente da vedere sul lago di Garda: la terrazza del Brivido. Essa è chiamata così perché è una terrazza sospesa nel vuoto a 350 metri di altezza.

1 h e 15 minuti | 58,2 km.


Il lago di Tenno ed il Canale di Tenno

Il lago di Tenno ha delle acque di un colore talmente incredibile che quando vi troverete sulle sue sponde non potrete crederci. Questo piccolo lago dal color turchese si è formato in seguito ad una frana avvenuta intorno al 1100 che ha bloccato il corso di due torrenti: il Ri Sec ed il Laurel. Vi consiglio di passare almeno mezza giornata sulle rive del lago di Tenno, magari provando anche a fare il bagno nelle sue acque. 
1 h e 22 minuti | 68,5 km
.